photo reflex

photo reflex

PHOTOMODELREFLEX ®

PHOTOMODELREFLEX ®
GUIDA ALLA FOTOGRAFIA REFLEX

samedi 23 mars 2013

TEST Nikon D7100



TEST Nikon D7100


            

Nikon D7100 is best value Nikon DSLR


 Una reflex che farà parlare di se..

La pur ottima  D7000 incominciava a essere sorpassata dal punto di vista elettronico visto che monta un processore grafico expeed 2 decisamente piu' lento del nuovo
expeed 3  della D7100.
Raggiunta una certa tecnologia alle case costruttrici risulta conveniente montare il processore di ultima generazione cosi' come il sensore e il modulo AF perché il loro prezzo di produzione è di poco superiore a quello dei modelli dell generazione precedente.
La nikon d7100 quindi oltre al piu' recente expeed3 monta un sensore di ultima generazione CMOS in formato DX da 24.1Mpx. sensa il filtro ottico low-pass conosciuto anche come anti-aliasing o blur filter, soluzione adottata tra l'altro dalla Pentax k iis e nikon D800E ecc..
L' assenza di questo filtro ovviamente da una maggiore nitidezza alle immagini ma senza questo filtro in presenza di linee o punti  si possono avere effetti detti di moiré, e la foto puo' risultare con strani effetti ottici.


 foto di sinistra con filtro low-pass   a destra senza filtro.

guardate la stoffa composta da una trama che mette in evidenza delle righe, senza il filtro si crea un effetto tale che sembra quasi come un difetto di messa a fuoco.
Quindi dipende da cosa si fotografa se si fotografano abiti quindi foto di moda con dettagli sulle stoffe o ad esempio foto di architettura    disporre di questo filtro risulta piu' vantaggioso.

La presensa di questo sensore  da 24.1Mpx  certamente da dei vantaggi sugli ingrandimenti e foto di una certa dimensione ma su foto di dimensione standard la presenza di cosi tanti pixel non è poi cosi' rilevante.
Dalle varie prove anche in modo video si nota subito la sua grande capacità nel tracking con soggetti in movimento,
Spesso gli autofocus nell'inseguimento anche facciale in modalità video perdono colpi facendo apparire delle zone sfocate e questo non avviene con questa fotocamera.
Questo autofocus è lo stesso di quello montato sulla fascia alta del pieno formato  come la D600 e D800.
Il sensore esposimetrico dispone di ben 2016 pixel e grazie a nuovi algoritmi e alla velocità del processore da dei risultati veramente buoni in modo particolare nello scatto di singoli fotogrammi un po' meno nella modalità video.

.continua QUI...