photo reflex

photo reflex

PHOTOMODELREFLEX ®

PHOTOMODELREFLEX ®
GUIDA ALLA FOTOGRAFIA REFLEX

OBIETTIVI








GLI OBBIETTIVI HANNO DIVERSE CARATTERISTICHE E CONTRIBUISCONO ALLA REALIZZAZIONE DELL'IMMAGINE INCLUSI CONTRASTO , COLORE E BRILLANTEZZA.
QUINDI CONTRIBUISCONO ALLA QUALITA' DELL'IMMAGINE.

UN OBBIETTIVO STANDARD DI SOLITO HA UNA FOCALE DI 50 mm PER UNA REFLEX FULL-FRAME.
E UNO ZOOM STANDARD HA UN RANGE DA 25 A 85 mm.
GLI OBBIETTIVI STANDARD SONO COMPATTI E FACILMENTE TRASPORTABILI  E POSSONO ESSERE USATI CON OTTIMI RISULTATI PER FOTO IN FAMIGLIA  IN VACANZA E ANCHE PER REALIZZARE OTTIMI RITRATTI.
GLI ZOOM DANNO UNA MASSIMA FLESSIBILITA' E PERMETTONO DI CAMBIARE MENO FOCALI FISSE IMPENDENDO IN QUESTO MODO L'ENTRATA DI POLVERE NEL CORPO MACCHINA.


importante considerazione quando scegliere un obbiettivo  è la sua apertura massima. Gli obbiettivi  con aperture massime più grandi e più veloci o aperture che rimangono constanti  in tutta la serie focale saranno più grandi, più pesanti e più costosi.
Il benefit principale  di avere una lente con un'apertura più veloce.  è che  permetteranno di  usare le velocità di scatto  più alte in situazioni di poca luce e quindi di sfruttare al massimo la luce.
un altro vantaggio e di poter avere un apertura massima elevata e che in alcune situazioni si puo' limitare al massimo la profondità di campo come per esempio nei ritratti e avere foto dove il viso è messo in valore rispetto allo sfondo. 
In sostanza obbiettivi con aperture più grandi e quindi più luminosi hanno prezzi maggiori a quelli di pari costruzione con aperture meno elevate.
ovviamente la bonta di un obbiettivo è fatta da diverse caratteristiche ma a parità di costruzione e di qualità di lente quello più luminoso permette in certe situazioni di scattare foto migliori sia per la luce che per le possibilià che offre.
 


Designazioni-degli-obiettivi-nikon-af


AF S 

Gli obiettivi Nikon AF-S e i precedenti obiettivi AF-I presentano le stesse caratteristiche degli obiettivi AF-D o AF-G. La differenza tra questi obiettivi è la presenza di un motore di messa a fuoco incorporato negli obiettivi AF-S / AF-I, che quindi non si avvalgono a questo scopo del dispositivo inserito nel corpo camera. Questo sistema consente un'attuazione autofocus più rapida e, nel caso AF-S, virtualmente del tutto silenziosa
Sono gli obbiettivi concepiti inizialmente per la D40 una reflex a basso costo senza motore di messa a fuoco
nel corpo macchina.
Per le fotocamere prive di motore di messa a fuoco nel corpo macchina bisogna montare obbiettivi AF-S
o comunque ottiche motorizzate se si vuole la messa a fuoco automatica, ma nulla vieta di utilizzare anche altre ottiche e mettere a fuoco in manuale.





DX Questi obiettivi sfruttano la tecnologia degli obiettivi precedenti ma offrono prestazioni migliori per gli utenti delle reflex digitali. Gli obiettivi DX producono un cerchio immagine di dimensioni ridotte, che non copre l'intera area del formato 135, di conseguenza, non sono adatti per l'impiego con le reflex per film tradizionale, in quanto l'immagine può risultare vignettata. L'avanzata progettazione assicura sistemi ottici di alta qualità ed escursioni zoom elevate in realizzazioni caratterizzate da compattezza e peso ridotto

 






 I FAMOSI OBBIETTIVI NIKON VR






VR STA PER VIBRATION REDUCTION
QUESTO SISTEMA INNOVATIVO RENDE OBBIETTIVO MENO SENSIBILE AL MOVIMENTO DELLLA FOTOCAMERA IL GRUPPO DI LENTI HANNO 2 SENSORI DI VELOCITA ANGOLARE QUESTI SENSORI GRAZIE A UN MICROCOMPUTER E A DEI MOTORI FANNO SI DI STABILIZZARE IMMAGINE ANCHE IN CONDIZIONI DIFFICILI CON SCARSA LUCE. 


 Il sistema Riduzione Vibrazioni di NIKKOR consente di ottenere
riprese più nitide e stabili compensando il movimento della fotocamera
durante la ripresa a focali tele estese, di scene in condizioni di
scarsa luce o a mano libera, inclusa la ripresa di filmati D-movie.
Le informazioni relative ai movimenti della fotocamera sono rilevate
dal sensore dell’unità VR che si muove continuamente dentro
l’obiettivo per allineare l’asse ottico con il sensore di immagine della
fotocamera, riducendo l’effetto mosso nell’immagine e garantendo la
stessa qualità di scatto fornita a tempi di posa fino a tre
(con VR) o quattro (con VR II) stop più veloci
 La funzione di riduzione delle vibrazioni (VR) Nikon è integrata
nell'obiettivo. A differenza dei sistemi incorporati nelle fotocamere,
con la tecnologia VR il sensore non si muove, garantendo una
vista più stabile attraverso il mirino ed eliminando l’effetto mosso
dell’immagine. Una vista più chiara consente di effettuare con
maggiore facilità la composizione e di fissare con precisione il
punto di messa a fuoco.









nikon Dx 18-300mm f/3.5-5.6G vr

 

Questo Zoom spazia dal grand angolo al super teleobbiettivo .

Questo teleobbiettivo puo' risultare utile in diverse situazioni con una focale che raggiunge i 300 mm.

Il sistema di riduzione delle vibrazioni permette di ottenere delle ottime foto anche in condizioni di scarsa luminosità e a mano libera.

Ideale nei viaggi questo obbiettivo polivalente risulta affidabile e preciso.