Il rimpiazzo della Olympus E-M5 con la nuova E-M1 lascia un po' insoddisfatti e molti appassionati della casa pensavano a qualcosa di piu'
eclatante.
Comunque questa fotocamera nata per competere direttamente con le reflex professionali puo' montare obbiettivi certamente cari ma molto performanti.
Grazie al nuovo sensore live MOS da 16 Mpx e alle ottiche M Zuiko Digital questa fotocamera compatta puo' soddisfare anche i fotografi piu' evoluti.
Il sistema di auto focus Dual fast AF dispone di un sensore a detenzione di fase.che risulta molto preciso e rapido con 37 focus point.
Il sistema Dual fast AF è un sistema di messa a fuoco che integra due sistemi in uno. Il suo autofocus a rilevamento di fase on-chip ad elevata velocità e ad alta precisione massimizz le prestazioni degli obbiettivi Four Thirds.
Mentre il sistema a rivelamento di contrasto consente di ottenere il massimo dagli obbiettivi Micro Four Thirds.
Questo sistema di autofocus risulta molto rapido e permette di inseguire facilmente i soggetti in movimento anche nei filmati.
La fotocamera è in grado di rilevare obbiettivo montato e di selezionare automaticamente il sistema auto focus ottimale per quell'obbiettivo.
Il processore è il Truepic VII di ultima generazione non solo veloce e potente ma anche dotato di algoritmi sofisticai in grado di corregere l'esposizione anche in scarse condizioni di luminosità con risultati esaltanti a numeri di ISO elevati ( sensibilitaà max 25600 ISO)
Stabilizzazione
su 5 assi con rilevamento automatico del panning. LCD touch capacitivo
inclinabile.
Funzione
Color Creator per la gestione immediata di tinta e saturazione. Preview della
correzione alte luci, ombre e HDR in macchina. Velocità di otturazione fino a
1/8000sec con otturatore meccanico. Scatto a raffica a 10fps con AF Tracking e
di 6 fps di scatto con messa a fuoco automatica. Monitor Touchscreen ad alta
risoluzione (1.037.000 pixel) inclinabile (80° verso l’alto e 50° verso il
basso). Connessione WiFi a tablet o smartphone utilizzabili come display per
tutte le principali funzioni. Registrazione video in FULL HD 1080p, formato AVI
o MOV, ed effetti impostabili direttamente in-camera. Sonoro stereo,
integrazione degli Art Filter. Presa per microfono esterno e presa sincro X.
Uscita HDMI. Compatibile con gli obiettivi Micro QuattroTerzi e con gli Olympus
QuattroTerzi tramite adattatore. Solo corpo, colore BLACK. Zoom M.ZUIKO DIGITAL
ED 12-40mm 1:2.8 serie PRO, eq. 24-80mm, luminosissimo, f2.8 a tutte le
lunghezze focali. Tecnologia MSC e meccanismo di attivazione della messa a
fuoco manuale.
Il visore elettronico da 2.360.000 punti e 1.48 ingrandimenti con visualizzazione in tempo reale delle impostazioni adottate. piu' ampio offre una maggiore precisione. Dotato di sensore adattivo per agevolare la visione in qualsiasi condizione di luminosità esterna.
Se rapportato alle classiche reflex di dimensioni piu' elevate offre prestazioni similari ma resta comunque un mirino elettronico..
Questa fotocamera si fa apprezzare per la sua taglia ridotta e compatta il suo corpo in lega di magnesio tropicalizzato resistente anche alle basse temperature -10 °C , oltre che per la qualita' delle ottiche e la rapidità del sistema AF.
Sicuramente questa fotocamera sarà apprezzata dai professionisti e dai fotoamatori evoluti grazie alla sua costruzione in lega e tropicalizzata , al suo sistema di Auto Focus e alla qualità dei suoi obbiettivi in grado di realizzare immagini di qualità.
La qualità delle foto è molto alta e puo' competere tranquillamente con diverse reflex di fascia alta anche se il mirino elettronico e pur sempre un freno per chi è abituato a vedere l'immagine diretta tramite specchio.
Il vantaggio di questo modello rispetto alle concorrenti risiede negli obbiettivi Zuiko che rendono i colori e la definizione delle immagini veramente esaltanti.
articolo in corso di pubblicazione..... seguirà un test su questo modello