photo reflex
PHOTOMODELREFLEX ®
GUIDA ALLA FOTOGRAFIA REFLEX
jeudi 9 avril 2015
NIKON D3300 VS NIKON D5500
Un confronto tra due nikon che in apparenza hanno un sensore uguale...
vediamo di riepilogare brevemente le caratteristiche principali di queste due reflex
NIKON d3300
sensore CMOS da 24 mpx (senza filtro passa-basso) di tipo APS-C 23,5 x 15,6 mm
Processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
sistema di messa a fuoco a 11 punti (Nikon Multi-CAM 1000 con rilevamento fase TTL)
misurazione esposimetrica Color Matrix 3D II
sensibilità ISO da 100 a 12.800 estendibile a 25600.
compensanzione regolabile in valori compresi tra -5 e +5 EV
schermo LCD da 3" BriteView VII tipo B con definizione da 921k punti
velocità otturatore 1/4000 a 30s
velocità di scatto raffica max 5 frame al secondo 5fps
NEF (RAW): a 12 bit, compresso oltre ovviamente al formato Jpg
video in Full hd
WIFI opzionale tramite modulo
questo modello è diventato il modello base delle reflex Nikon ma come abbiamo visto sopra i numeri per scattare delle ottime foto ci sono tutti
la fotocamera assomiglia molto alla precedente nikon d3200 ma dal punto construttivo si avvicina di più alla d5300, e grazie all'impugnatura profonda e confortabile l'apparecchio si tiene bene in mano.
La nikon d3300 è venduta con un nuovo obbiettivo zoom 18-55 f 3.5-5.6G VR II
questo obbiettivo diventa discretamente compatto quando la fotocamera è spenta.
Il visore di tipo ottico a pentaspecchio fa il suo dovere e inquadra il 95% della scena.
come su altri modelli di fascia superiore nikon tende a levare il filtro passa-basso e cosi' ha fatto sulla d3300 per dare ancora piu' nitidezza al super sensore da 24mpx.
certamente in alcuni casi esiste il rischio di distorsioni nell'immagine (vedi articolo su effetto di moiré) ma in molte situazioni specie con la fotocamera sul cavalletto si riesce a ottenere una nitidezza elevata.
Grazie al processore di quasi ultima generazione la fotocamera è discretamente rapida e puo' scattare fino a 5 fotogrammi in raffica con un buffer di memoria leggermente superiore al modello precedente 100 photo jpg contro 80 certamente non è una fotocamera da dedicare espressamete alla fotografia sportiva ma per la maggior parte dei casi se la cava egregiamente.
Il processore riesce a spingere la sensibilità iso e si riescono a fare delle belle fotografie anche in condizioni di scarsa luce.
Inoltre si comporta bene anche su soggetti in movimento nonostante l'autofocus a soli 11 punti.
La mancanza di controlli diretti attraverso tasti funzione può rendere meno interessante questa reflex a chi vuole impostare parametri in modo piu' immediato ma si tratta comunque di una entry level....
Il nuovo modello NIKON d5500
ha caratteristiche simili alla d3300 infatti ha un sensore con la stessa risoluzione di 24 mpx e dalle dimensioni identiche privo ach'esso di filtro
passa-basso in pratica identico ma secondo alcune fonti si tratta comunque di un sensore leggermente diverso.
il processore immagine è identico EXPEED 4
il sistema di auto focus invece è diverso si tratta infatti del Multi-CAM 4800dx da 39 punti di cui 9 a croce, questo modulo provato e riprovato sulla Nikon d7000, si è sempre dimostrato efficiente e veloce in grado di soddisfare anche il fotografo più esigente.
Veloce e sensibile riesce a mettere a fuoco con una certa rapidità anche soggetti in movimento.
lo schermo da 3.2" TFT LCD e ti tipo ruotabile touch
con un numero di pixel 1037K- leggermente superiore a quello della d3300 certamente in alcuni casi uno schermo touch puo' essere pratico e utile ma a livello di scatto non è poi cosi' importante.
altra differenza con la d3300 è la possibilità di assegnare alcune funzioni al pilsante fn come l'Iso la modalita di AF ecc.
questo puo' risultare pratico e marcare un punto a favore della d5500
Altra differenza la troviamo nel WiFi integrato.
Il corpo macchina pur essendo in plastica è rinforzato con della fibra di carbonio e appare ben rifinito e compatto.
la qualità delle immagini scattata con la nikon d5500 è molto alta le immagini risultano nitide e precise e la gamma di colori ben rappresentata ma non si discostano molto dalla d3300 che pur avendo un sistelma di messa a fuco leggermente meno performante si difende bene e per la fotografia statica paesaggi ritratti ecc. riesce a fare bene tanto come la d5500
in pratica se la d5500 ha dalla sua un sistema di auto fuoco migliore lo schermo touch e il pulsante fn.
Vista la differenza di prezzo con la d3300 di circa 300 euro siamo piu' a favore della d3300 che con un prezzo contenuto ci da la possibilità di scattare delle ottime immagini con qualità identica alla d5500.
Se proprio non potete fare a meno del Wi-Fi ;la differenza di prezzo si riduce per via del costo del modulo WiFi opzionale sulla d3300 e la d5500 puo' diventare una buona scelta ma a nostro avviso resta comunque un po' troppo costosa.