Sensore CMOS formato FX (full-format) da 16,2 mpixels
questo nuovo modello ha riscontrato un vero e proprio successo in giappone con un numero di vendite superiore alle attese.
questa nikon vintage riprende lo stile del passato ma al suo interno la tecnologia non manca.
"..la struttura in lega di magnsio della Nikon Df ci riporta nel passato,
progettata per essere non solo bella ma anche resistente e leggera
per sopravvivere in ogni situazione..."
Al primo contatto questa reflex fa una bella impressione e ci trasporta nel passato grazie al suo look ispirato dalle reflex degli anni 70.
Questa nuova nikon è piu' piccola della D610 e sembra discretamente manegevole anche se piu' pesante.
Il suo sensore e un CMOS al formato FX da 16.2 Mpx. lo stesso montato sulla D4 accoppiato al processore expeed 3.
Con questo sensore si possono ottere delle ottime fotografie anche in condizione di scarsa luminosità, grazie alla sua sensibilità ( ISO 100-12800) elevata che raggiunge i 204800 iso equivalenti.
E' possibile ottenere immagini dettagliate in un ampio range dinamico.
Anche il suo sistema di auto focus AFdi tipo a 39 punti MultiCam 4800 risulta ultrasensibile e fornisce delle prestazioni eccellenti.
L'esposimetro sfrutta un sensore RGB da 2016 pixel che permette grazie agli algoritmi realizzati per il processore expeed 3 di ottimizzare al massmo l'esposizione e cosi' pure il bilanciamento del bianco e garatinsce ottime esposizioni anche con obbiettivi super luminosi come il 50mm f/1.8 disponibile in kit con il corpo macchina ,obbiettivo che permette risultati di un certo livello.
L'otturatore di tipo professionale rispecchia i criteri classici di robustezza per le reflex di fascia alta ed è grantito per 150.000 cicli cosi come sui modelli piu' avanzati della casa.
La rapidità e di 1/4000 di secondo e raggiunge 5.5 foto/s
la sincronizzazione flash è a 1/200, flash che per altro non è presente sul corpo macchina ma deve essere montato esternamente.
I comandi principali di questa reflex si trovano come sulle fotocamere anni 70-80 sulla parte superiore e spesso risultato poco pratici per via delle sicure da sbloccare per poter impostare i settaggi desiderati.
Nella Nikon Df le ghiere zugrinate e i selettori sono ritornati come nel passato e tutte le impostazioni vengono effettuate grazie a queste ghiere che pero' presentano troppi blocchi di sicurezza.
Addio quindi ai bottoni con il pannelo lcd posto sul corpo macchina.
Impugnatura ridotta comunque permette una salda presa e fa si che il corpo macchina diventa meno ingombrante rispetto ad esempio alla Nikon D610.
Sul retro è presente il classico display da 3.2' con una risoluzione da 921000 pixel.
Questa fotocamera purtroppo non permette la ripresa video.
La nikon Df è completamente compatibile con l'ampia gamma di onbbiettivi NIKKOR di Nikon e per questa edizione un po' speciale Nikkor ha creato un obbiettivo 50mm molto luminoso f1.8G che grazie all' estetica retro rende ancora piu' affascinante questa reflex.
il visore a pentaprisma in cristallo risulta uno dei migliori nella sua categoria e offre una copertura al 100%.
articolo in corso di pubblicazione..... seguirà un test su questo modello