photo reflex
PHOTOMODELREFLEX ®
GUIDA ALLA FOTOGRAFIA REFLEX
samedi 7 novembre 2015
CLASSIFICA REFLEX
CLASSIFICA REFLEX SOTTO A 750 eur.
vediamo le caratteristiche che rendono meno costose le reflex di base
cosi dette entry level
intanto nella categoria di base per amatori i sensori sono tutti con dimensione massima equilavente a quelli APS-C
quindi meno costosi di quelli full-frame 24x36mm.
Inoltre il mirino ottico è di qualità inferiore a quelle delle reflex più costose.
I materiali utilizzati per la costruzione sono generalmemnte dei polycarbonati più leggeri ma meno robusti di quelli impiegati su modelli esperti,l'assemblaggio dei vari componenti è meno rigoroso ed è difficile su questa fascia di prezzi avere dei corpi con numerosi giunti stagni.
Gli otturatori e altre parti sono progettati per durare meno rispetto a modelli esperti spesso raggiungono circa 50.000 scatti contro i 150.000 -200.000 dei modelli professionali.
I comandi sono ridotti e permettono meno regolazioni accurate in modo rapido per assenza di svariati dials e bottoni diretti.
Comunque nelle reflex di base si hanno sensori che si spingono fino a 24Mpx con sistemi di auto focus di ultima generazione cosi come i processori immagine
Per qeusti motivi le reflex di base permettono di ottenere dei risultati più che soffisfacenti e spesso molti fotografi equipaggiati con questi modelli riescono a scattare fotografie di qualità eccellente.
Sul sito www.500px.com si possono ammirare fotografie stupende prese con reflex di base.
Per un uso non professionale le reflex poco costose riescono a ottenere risultati eccellenti anche perchè attualmente i sensori usati e i processori immagine sono uguali o quasi simili a quelli dei modelli più sofisticati.
Una reflex anche se entry level ,oltre al tipo di mirino a specchio offre la possibilità di cambiare obbiettivi e di poter utilizzare una vasta gamma di ottiche sia della stessa marca del fabbricante o costruite da fabbircanti di ottiche come Tamron e Sigma, in sostanza si ha la possibilità di scegliere tra svariate ottiche che vanno dal ultra grandangolo al super teleobbiettivo.
Nelle reflex la caratteristica importante e il sistema di inquadrare la scena e vederla quasi integralmente cosi come è esattamente come passa attraverso l'obbiettivo questo sistema a specchio pur essendo semplice permette di avere sempre la corretta inquadratura e inoltre affatica poco la vista.
andiamo alla nostra classifica:
1° classificata è la PENTAX Ks2
una reflex evoluta sulla fascia alta dei prezzi ma che ha un visore senza confronti nella sua categoria e offre un corpo macchina interamente tropicalizzato e con stabilizzazione integrata.
Questa reflex offre una bella qualità d'immagine fino a 1600 ISO
Unico neo a volte i colori sono un po freddi e tende leggermente a sovraesporre l'immagine.
Insomma una reflex con caratteristiche superiori che puo' essere utilizzata tranquillamente anche dal fotoamatore evoluto o dal fotografo professionista.
a pari merito con la NIKON D5500 un corpo macchina leggero e maneggevole con una buona ergonomia .
Un sistema di messa a fuoco molto efficace e un sensore eccellente.
Buona qualità di immagine anche a ad alti ISO insomma una entry level di tutto rispetto.
2° classificata la CANON EOS 760D
ottimo sensore da 24Mpx accoppiato con un sistema di messa a fuoco di tipo hybrido molto efficace in live view e quindi nei soggetti in movimento e nei filmati soprattutto in condizioni di buona illuminazione.
Ottima ergonomia del corpo macchina e buona gestione del rumore ad alti ISO.
3° classificata la NIKON D3300
un ottimo sensore da 24Mpx lo stesso della D7100 una reflex di gamma bassa con una buona qualità di immagine peccato per il corpo macchina ha finizioni tutte in plastica.
4° classificata la CANON EOS 100D
5° classificata la CANON EOS 1200D
questa reflex l'abbiamo messa al quinto posto ma risulta anche la più economica di tutte con il suo prezzo di circa 300 euro solo corpo
ultra semplice da usare ma sufficientemente completa per abbordare tutti gli stili fotografici. la qualità dell'immagini è discreta ma fino al max di 1600 ISO sopra le immagini risultano scadenti.