photo reflex

photo reflex

PHOTOMODELREFLEX ®

PHOTOMODELREFLEX ®
GUIDA ALLA FOTOGRAFIA REFLEX

mardi 28 janvier 2014

test FUJIFILM x-E2



new
fujifilm ha iniziato a sostituire le sue fotocamere compatte della serie x con una nuova generazione le x-E2.
Questa nuova compatta resta simile alla serie precende con il corpo in metallo e il selettore di controllo delle varie funzioni a disco

ma dispone di un nuovo sensore cmos  X-trans CMOS II
 accoppiato a una versione aggiornata del processore EXR II, il sensore è da 16 Mpx lo stesso usato sulla X100S accoppiato a un autofocus di tipo hybrido e grazie al


processore di ultima generazione offre funzioni simili alla X100s come la LMO  lens modulation Optimizer tecnologia capace almeno sulla carta di correggere alcune abberrazioni cromatiche e di definizione, anche se sinceramente nelle varie foto da noi scattate non si  evidenzia niente di eclatante rispetto a questa tencologia almeno con obbiettivo di tipo zoom in dotazione forse con obbiettivi a focale fissa si possono ottenere delle immagini piu' definite grazie a questa funzione.
Il visore ti tipo elettronico OLED resta identico alla versione  precendente  con i suoi 2.36 milioni di pixel restano incambiati anche il sistema di esposizione a 256 punti e  l'otturatore con un range che va da 30 s a 1/4000 s. anche se la velocità di raffica passa da 6 f/s a 7f/s.
Migliorato invece il pannello posteriore LCD da 7.7 cm 
che offre una risoluzione  di 1.04 milioni di pixel nettamente superiore al modello precedente e pur restando un pannello classico che  grazie alla sua risoluzione elevata offre una visone eccellente.
Da notare i pulsanti separati   AE - AF looks presenti su questo nuovo modello.
 Grazie al accoppiamento dello zoom Fuji  XF18-55mm f/2,8-4 R LM OIS questa comopatta riesce a ottenere delle belle  immagini con ottima definizione  e sicuramente migliori della x-E1.
Con una qualità quasi costante fino a 1600 Iso.
La fotocamera si spinge fino a 12800Iso anche se  sopra i 3600 Iso si inizia a perdere leggermente in definizione.
In modalità video  questa fotocamera si comparta discretamente grazie  all' implementazione del sistema  hybride expert e i suoi 60 fotogrammi per  secondo contro i 24 del modello precendete, anche se le fotocamere  Fuji non hanno mai primeggiato per le loro capacità video e anche in questo caso i settaggi video sono quasi inesistenti e poco pratici.

Questa compatta adotta il WiFi e rende facile il trasferimento di immagini su altri dispositivi  tipo smartphone ecc. con sistema operativo iOS o android.


In sintesi questa nuova x-E2 si distingue per


  • le sue immagini di buona qualità fino a 3600 ISO decisamente molto nitide.
  • la sua costruzione ben studiata e di pregio con il corpo in metallo ben rifinito.
  • il sistema di messa a fuoco rapido e preciso in modalità foto e il sistema di esposione sempre all'altezza anche in condizioni critiche.
  • lo Zoom 18-55mm.
  • L'ergonomia optimizzata e ben studiata.
  • il flash incorporato.
  • Vidéo Full HD 60p.
  • il Wi-Fi incorporato.


questo nuovo modello  non marca una svolta decisiva rispetto al  precedente ma solo miglioramenti che pur rendendo ancora piu' attrattiva questa fotocamera non segnano una vera svolta nel senso piu' ampio del termine.
In sintesi un ottima compatta di qualità per fare delle belle immagini.
Per veri amatori appassionati di fotocamere dal fascino retro.