La X-T10 una versione più economica della X-T1.
questo nuovo modello dispone del noto sensore APS-C X-Trans CMOS
II da 16.3 Mpx, (vedi articolo sulla X-T1), di un processore immagine molto veloce EXR II e di un sistema di Autofocus di tipo hybrido unisce la rapidità dell detenzione di phase a quella piu' performante in condizioni di scarsa luce della misura di contrasto.
Questo sistema di auto focus risulta rapido e preciso e oltre alla modalità a Zone da 49 punti offre la modalità Wide tracking in grado di inseguire i soggetti in movimento attraverso un area più ampia da 77 collimatori.
Grazie anche a nuovi algoritmi risulta particolarmente veloce e efficiente nella messa a fuoco di soggetti in movimenti con funzione di tracking.
Un corpo macchina leggero e compatto che riprende molte funzioni e la tecnologia della serie X.
Questa compatta grazie al processore che riesce a spingere la sensibilità ISO a 51200 e al sistema di AF direttamente integrato nel sensore riesce a scattare fotografie molto nitide con colori vivaci.
Il corpo compatto e leggero rendono interessante questo modello polivalente per i viaggi, la fotografia di tutti i giorni e grazie alla sua rapidità anche per la fotografia sportiva, grazie alla sua sensibilità elevata con basso rumore in condizioni di scarsa luminosità risulta adatta alla fotografia nei musei e la street view.
Il visore di grande formato OLED da 2.36 Mpx, è rapido e fornisce una visione diretta chiara e fedele.
Questo modello pur non disponendo di giunti ermetici e di ottima costruzione e molto rifinito il corpo e in lega di magnesio e i vari deals sono di ottima fattura.
Compatta semplice ad utilizzare con un ottima qualità immagine.