photo reflex

photo reflex

PHOTOMODELREFLEX ®

PHOTOMODELREFLEX ®
GUIDA ALLA FOTOGRAFIA REFLEX

dimanche 18 octobre 2015

COME REALIZZARE RITRATTI PROFESSIONALI


Impara a realizare ritratti con un aspetto professionale con reflex amatoriali e obbiettivi dal costo contenuto ma con risultati superlativi.

photomodelle.blogspot.com Spesso leggendo riviste fotografiche o libri abbiamo l'impressione che solo con attrezzature costose e obbiettivi dai costi proibitivi possiamo realizzare ritratti di qualità professionale.

Grazie anche a siti come 500px invece  scopriamo come molte immagini qualitativamente molto belle vengono realizzate da fotografi  con fotocamere dai costi contenuti e con un attrezzatura base.





Molti fotografi professionisti usano obbiettivi da 85mm molto luminosi con aperture che arrivano anche a f/1.2 dai costi proibitivi ma spesso si possono ottenere dei bei ritratti usando o delle ottiche standard tipo zoom o delle ottiche fisse dai costi molto ridotti ma che grazie alle loro aperture massime si dimostrano eccellenti.
Le sale di posa con diversi punti luci e flash permettono di realizzare certamente delle ottime fotografie ma spesso anche con la luce naturale si possono realizzare ritratti perfetti senza dover disporre di molti accessori.
Infatti la luce che entra in una stanza tramite una finestra e un semplice reflector o un pannello neutro ci permettono di scattare in luce naturale con risultati sorprendenti.

Grazie a delle ottiche con aperture f /1.8, f/1.4 si puo' ottenere la giusta profondità di campo per avere sfondi sfocati e limitare la presenza di elemnti che possono disturbare il nostro ritratto oltre a dare una nitidezza senza eguali alle nostre immagini in modo che l'attenzione resta concentrata sul nostro soggetto principale.
Con obbiettvi tipo zoom possiamo puntare su inquadrature suggestive  per avvicinare di più il soggetto anche con diaframmi f/5.6.
Inoltre il segreto per un buon ritratto e quello di schiarire le ombre che possono risultare dannose:
 per questo scopo useremo dei pannelli riflettenti sia neutri che con tonalità calde tipo dorate o leggermente più fredde come argentate.
Un altro modo per attenuare le ombre e di usare il flash meglio se pozionato di lato alla fotocamera per evitare problemi di occhi rossi e di luce troppo diretta sul soggetto; senza ricorrere a costose e poco maneggevoli soft box possiamo tranquillamente usare uno o più  ombrelli in grado di diffondere meglio la luce del flash che useremo per schiare le ombre o per dare effetti particolari al ritratto.
Per fare ottimi ritratti è importante avere una corretta messa a fuoco degli occhi e questo deve essere ottuna anche con una profondità di campo minima quindi per prima cosa si deve cercare la corretta messa a fuoco sul piano degli occhi.





Iniziamo a vedere quali sono gli obbiettivi più economici che pero' ci permetteno di ottenere risultati superlativi.
per un costo più contenuto e bene orientarci su focali fisse e aperture di f/1.8 infatti le aperture inferiori coma la f/1.4 sono nettamente più costose e non hanno nel finale una differenza di prestazione elevata rispetto a ottiche f/1.8.
Per questo motico ci orienteremo su focali da 55mm con diaframma da 1.8.
Ricordiamoci inoltre che sul piano della qualità ottica obbiettivi a focali fisse sono migliori di quelle di uno zoom equivalente anche se lo zoom ci offre la possibilità di inquadrare meglio il soggetto.

Uno dei meno costosi che si puo' tranquillamente trovare online a un prezzo che si aggira sui 130E a volte anche meno è il

Nikon AF 50 mm f/1.8 série D Nikkor


questo obbiettivo a focale fissa non stabilizzato fa parte della serie D ed è compatibile con tutte le fotocamere reflex  Nikon con sensori sia full-frame che Aps-c 

Questo obbiettivo è molto luminoso e puo' essere utilizzato tranquillamente senza flash anche in una stanza illuminata da una finestra con l'utilizzo di un pannello riflettente.
Spesso prendere una foto con una superzoom a obbiettivo fisso e una reflex con obbiettivo standard c'è poca differenza ma se si usa un obbiettivo come questo seppur economico ecco che si mette subito in evidenza l'uso di una reflex. 
Quest'ottica è eccellente a piena apertura e fino a 2.8 ha una profondità di campo ideale per il ritratto mettendo in evidenza il volto e sfocando lo sfondo.
Certo non dimentichiamoci che resta un 50mm fisso e obbliga a indietreggiare parecchio per riprendere la scena specie su formati full-frame mentre su formati Aps-c è equivalente a 75mm.
La sua fabbricazione  di qualità mediocre lo rende  fragile, inoltre non è motorizzato e su modelli di fotocamere concepiti per ottiche DX la messa a fuoco resta ovviamente  esclusivamente manuale.
Ma esiste anche una versione motorizzata (Silent Wave Motor) leggermente più cara 

Nikon  Nikkor AF-S 50 mm f/1.8G

AF-S NIKKOR 50 mm f/1.8G

 

Comunque questo obbiettivo si presta molto bene per dei soggetti immobili come nel caso dei ritratti e ha un ottimo rapporto tra qualità dell'immagine e prezzo.


Il modello motorizzato offre un certo vantaggio sulla messa a fuoco e pur essendo estremamente compatto e leggero  risulta più robuto ed è dotato di lenti asferiche per una qualità di immagine eccezionale.
Sicuramente la scelta giusta per corpi macchina non motorizzati.

Nel sistema Canon si puo' puntare sul 

Canon EF  50 mm f/1.8 II

 EF 50mm f/1.8 IIobbiettivo decisamente economico si trova sotto i 100E 

estremamente leggero soli 130g riesce comunque a stupirci per il rapporto qualità/prezzo.

Una versione più recente con un prezzo leggermente superiore circa 160E

è il 

Canon 50 mm / f 1,8 EF STM 

rapido e quasi silenzioso riesceEF 50mm f-1.8 STM a darci delle immagini di qualità ultra netta anche in condizioni difficili.


 in una fascia di prezzo leggermente superiore troviamo questo ottimo zoom

Canon EF 85mm f/1.8 USM



EF 85mm f/1.8 USM


 questo modello  di tipo zoom  rsulta piu' caro della focale fissa infatti ha un prezzo che oscilla tra i 350-390E
ma resta molto aprezzato per le sue qualità nei ritratti.






continua ------->