photo reflex

photo reflex

PHOTOMODELREFLEX ®

PHOTOMODELREFLEX ®
GUIDA ALLA FOTOGRAFIA REFLEX

jeudi 8 octobre 2015

FUJIFILM X-T1 VS OLYMPUS O-MD M1

Tra queste due fotocamere quale comprare?



Queste fotocamere entrambe con visore elettronico sono molto simili come filosofia di concezione e ognuna delle due ha dei punti a suo favore.

dopo svariati test effettuati possiamo affermare che la Fujifilm X-T1

ha un leggero vantaggio rispetto all'Olympus O-MD.






Come qualità dell'immagine la X-T1 predomina leggermente grazie al tipo di sensore anche se Olympus ha dalla sua il  corpo stabilizzato che in certe occasioni puo' fare la differenza soprattutto in condizioni di scarsa luminosità o con ottiche zoom.

Il sistema di autofocus resta buono per entrambe ma nei soggetti in movimento la X-T1 riesce a fare meglio e riesce facilmente a mantenere la scena a fuoco
Nei  casi in cui il soggetto si sposta lentamente l' Olympus riesce leggermente  meglio  della Fujifilm.
In condizioni  di scarsa luce vince l'Olympus grazie anche al sistema di stanilizzazione su 5 assi assente sulla X-T1 cosi pure nella messa a fuoco in modalità manuale.

Entrambi i visori sono ottimi anche se quello della X-T1 da veramente impressione di essere dentro la scena.

lo schermo LCD è praticamente identico ma la OM-D ha il vantaggio dello schermo tipo Touch.

Entramebe le case sono famose per le loro ottime ottiche e anche in questo caso sono di ottima costruzione e forniscono dei risultati veramente notevoli, certo le ottiche su certe focali sono costose ma a tutto vantaggio della qualità, ci auguriamo che Fuji in futuro potrà arrichire il parco lenti con obbiettivi leggermente meno costosi in modo da sostenere questo sistema X-T.

Entrambe queste fotocamere sono nate per dare del filo da torcere alle Reflex e in parte ci riescono, infatti sempre più professionisti e amatori scattano con questi apparecchi facili da usare, da maneggiare e da trasportare.